fbpx

VIVI LA TUA ESPERIENZA 

100% SICILIANA

+39 3770271173

Vacanze in Sicilia 2020 ecco i posti dove trascorrerle a prova di distanza sociale

Vacanze in Sicilia 2020 ecco i posti dove trascorrerle a prova di distanza sociale

Quest’anno le vacanze saranno tutte rigorosamente made in Italy. Tra le regioni a prova di distanza sociale c’è la Sicilia. Trascorrere le vacanze in Sicilia nel 2020 sarà l’alternativa perfetta!

Con i suoi 25832 km2 di superficie, la Sicilia rappresenta il posto ideale dove trascorrere le vacanze grazie alla sua varietà di paesaggi che ne fanno il posto perfetto per godersi il meritato break. Si può scegliere, infatti, tra mare, montagna, campagna, borghi caratteristici, città d’arte o trovare il mix perfetto. Da soli, in coppia o in famiglia numerose sono le scelte delle attività da fare. Ecco dove trascorrere le vacanze in Sicilia 2020 a prova di distanza sociale.

Vacanze in Sicilia tra riserve naturali e parchi regionali

La Sicilia vanta di quasi 80 riserve naturali protette, 4 parchi regionali Etna, Madonie, parco fluviale dell’Alcantara e Nebrodi e numerose aree marine protette. Spiagge rocciose o di sabbia dorata e fine, grotte calcaree o di basalto, terreni fertili e desertici. I paesaggi in Sicilia sono sorprendentemente diversi l’uno dall’altro. Il mare è sempre una costante anche nelle riserve naturali e se, durante le vostre vacanze in Sicilia, non volete rinunciare ad una bella nuotata nelle acque cristalline, nessun problema. Molte delle spiagge più belle di Sicilia, infatti, si trovano all’interno delle riserve naturali, come le calette incantate della meravigliosa riserva dello Zingaro. Che siate amanti dello sport all’aria aperta o se per voi vacanza è un sinonimo di riposo la Sicilia accontenta proprio tutti.

I Parchi regionali

Etna il vulcano sempre presente e mai banale

Da visitare durante le vostre vacanze in Sicilia è certamente il parco regionale dell’Etna.  Il vulcano attivo più alto d’Europa e patrimonio dell’Unesco. Anche qui le proposte sono numerose: giro in bici, quad, asino, cavallo, elicottero, in jeep ma l’esperienza più completa e gratificante è certamente quella a piedi. Fare un’escursione a piedi, però, non vuol dire necessariamente fatica e ore e ore di camminata. Sull’Etna, infatti, i sentieri sono numerosi e alla portata di tutti: dalle famiglie agli appassionati di sport outdoor. I percorsi possono farsi tranquillamente da soli ma per apprezzare e scoprire fino in fondo tutti i suoi segreti è consigliato affidarsi a delle guide naturalistiche esperte del posto.

L’Etna è uno dei pochi vulcani al mondo dove è possibile osservare nel raggio di poca distanza molteplici aspetti. Antiche colate laviche e recenti, crateri laterali oramai estinti, lapilli, bombe vulcaniche, grotte di scorrimento lavico e allo stesso tempo una lussureggiante vegetazione. A secondo del versante, nord o sud, si attraversano paesaggi brulli quasi lunari alternati a boschi di pino o betulle, castagni e querce.

 Da Capo a Capo, un coast to coast tutto siciliano

Nel simbolo della Sicilia, la trinacria, le tre gambe rappresentano i tre capi della Sicilia, capo Passero, capo Peloro e capo Lilibeo. Qui troviamo il fascino dei luoghi di confine dove i mari della Sicilia s’incontrano, dove resistono ancora oggi storie e leggende greche di dei, ninfe e altre creature divine.

Da un capo all’altro non solo i mari cambiano ma anche le spiagge, ora di ciottoli ora di sabbia fine e dorata, ai paesaggi collinari o montuosi. Cambiano anche i modi di vivere, le specialità culinarie e persino i dialetti.

Piano piano, tanto c’è tempo! In questi posti si rispettano ancora i ritmi dell’uomo e della natura. Il modo ideale per impregnarsi di questa pace è quello di scegliere dei B&B nei paesini limitrofi, un appartamento per chi è in famiglia magari non lontano da una delle numerose spiagge o anche un piccolo hotel con tutti i servizi. Di particolare interesse sono le ville dotate di tutti i comfort e spesso di piscine, l’ideale se volete concedervi una meritata coccola in più.

Sul litorale, le attività da fare non mancano, che siate in coppia o in famiglia si può scegliere tra escursioni di varia natura, trekking, lezioni di cucina locale, noleggio bici, parapendio, attività nautiche e tanto altro.

Borghi siciliani, piccoli gioielli tutti da scoprire

Sparsi qua e là, in Sicilia, si possono incontrare borghi incastonati tra le montagne o adagiati sulle coste. Tra di questi si annoverano alcuni definiti tra i più belli d’Italia. In questi borghi si può trascorrere una vera e propria vacanza slow, a ritmi più sostenibili e contatto con natura e tradizioni.

La vita nei borghi

Savoca, messina
Savoca, messina

In questi borghi si vive in una dimensione a misura d’uomo. Il panettiere sotto casa, la salumeria è dietro l’angolo e la piazza è il luogo di ritrovo per bambini, adulti e anziani. I prezzi sono generalmente molto più contenuti delle grandi città, il cibo è ottimo e la gente generosa e disponibile. Alcuni di essi ruotano intorno a centri urbani più grandi come Palazzolo Acreide con la barocca Noto o Castiglione di Sicilia con Taormina solo per fare qualche esempio.

Cosa fare e dove dormire nei borghi?  La scelta è ampia e variegata, si va dalle passeggiate per i sentieri, alle visite delle fattorie, alla degustazione di ricotta, dell’olio di oliva alle sagre e feste patronali. Per quanto riguarda gli alloggi, negli ultimi anni sono state ristrutturate case e ville destinate principalmente ai visitatori. Si tratta di antiche case siciliane, spesso con terrazze e giardino con vista panoramica mozzafiato. Oltre alle ville, si possono trovare anche B&B a prezzi modici o appartamenti.

Se l’articolo ti è piaciuto aiutaci a diffonderlo, condividilo sui social.