fbpx

VIVI LA TUA ESPERIENZA 

100% SICILIANA

+39 3770271173

Il Golfo di Macari luogo incantato quasi sconosciuto fino a qualche settimana fa

Makari fiction Sicilia rai 1

Qualche mese fa, tra una chiusura e un’apertura e l’altra, una zona rossa, arancione e gialla e tutte le cose che sappiamo dovute alle restrizioni covid siamo ritornati nel trapanese concedendoci una piccola fuga di qualche giorno. Makari fiction Sicilia rai 1

Quello che conta è il percorso del viaggio e non l’arrivo (Thomas Stearns Eliot)Makari fiction Sicilia rai 

Si dice che non sia importante la meta ma la strada che si percorre per raggiungerla. Nel nostro caso sono entrambe importanti. Il viaggio, infatti, inizia già da subito.

Makari fiction Sicilia raiIn Sicilia i paesaggi cambiano continuamente e sebbene ci vogliano circa 3 ore per arrivare da un capo all’altro dell’isola, il tempo passa velocemente e piacevolmente. Partendo da Catania in direzione Palermo, si aprono ai nostri occhi distese infinite di agrumeti incorniciati dall’Etna e dal suo pennacchio che da lontano ci saluta quasi ad augurarci buon viaggio. Si continua con i campi coltivati dell’entroterra siciliano, i paesini arroccati sulle montagne dell’ennese e poi all’improvviso ritorna lui, il protagonista della nostra isola: il mare che ci accoglie con il suo blu intenso.

Oggi vi parliamo del golfo di Macari o Makari e del suo borgo di pescatori che nelle ultime settimane è tornato alla ribalta grazie alla oramai famosissima serie televisiva della rai “Màkari”.

 

Il Golfo di Macari un gioiello che brilla tra due riserve naturali

Makari fiction Sicilia raiDa monte Cofano a Capo San Vito si estende questa piccola insenatura sulla costa settentrionale della Sicilia che si affaccia sul mar Tirreno ed circondata dalle magnifiche Riserve naturali dello Zingaro e di Monte Cofano. Il centro abitato di Macari è una frazione di San Vito Lo capo dove vivono circa 450 persone.

Probabilmente Màkari, per chi vive fuori dalla Sicilia, era un luogo sconosciuto a tanti prima della fiction di rai 1 ma Màkari esiste veramente. È uno dei posti più affascinanti e da scoprire per una vacanza nella Sicilia Occidentale. Una tappa da non mancare anche per gli amanti del trekking in quanto fa parte del Sentiero Italia lungo 680km.

Macari è bellezza incontaminata, la costa comprende tratti lunghi e sabbiosi intervallati da calette, falesie e scogliere. Fa da cornice la macchia mediterranea. Un paradiso nel quale perdersi in lunghe passeggiate lontano dalle mete più affollate. Probabilmente la notorietà della fiction di rai uno “Màkari” la renderà una delle mete preferite dei vacanzieri nell’estate del 2021, ma del resto come si fa a resistere al fascino selvaggio di questi luoghi?

Inoltre, Macari si trova a pochi chilometri addirittura metri da alcune calette e spiagge incantevoli dove tuffarsi nelle acque limpide: Caletta Rosa, Bue Marino, la Spiaggia di Baia Santa Margherita. I tramonti della costa occidentale della Sicilia sono considerati tra i più belli al mondo assolutamente da vedere.

Makari e non solo, i suoi dintorni sono un capolavoro della natura.

Se avete scelto questa parte della Sicilia come meta per le vostre vacanze allora armatevi di pazienza perché se avete pochi giorni bisogna fare una scelta, ci sono un’infinità di posti da scoprire uno più incredibile dell’altro. Seguiteci nel nostro blog, il viaggio è solo all’inizio. Ecco alcune anticipazioni nei prossimi articoli:

  • Custonaci la città internazionale dei marmi, della Grotta Magiapane il presepe gigante e del suo tipico borgo
  • Marsala tripudio di sapori e colori: Il Tramonto sulle saline di Marsala tra i più belli al mondo
  • Erice maestosa e sospesa nel tempo

Se stai organizzando le tue vacanze in Sicilia, chiedici consiglio su dove dormire o cosa vedere. Siamo siciliani che vivono la Sicilia al 100% sapremo darti le giuste informazioni per preparare al meglio la tua vacanza in Sicilia.