fbpx

VIVI LA TUA ESPERIENZA 

100% SICILIANA

+39 3770271173

I borghi più belli d’Italia: le Petralie e Blufi, piccoli gioielli incastonati nel cuore delle Madonie

I borghi più belli d’Italia

La Sicilia oltre alle sue famose spiagge e paesaggi naturali tra i più belli al mondo, offre nel suo entroterra dei piccoli gioielli tutti da scoprire che conservano un fascino antico. Questo è il caso di “Petralia Soprana” e dell’altra famosa Petralia “Petralia Sottana”. Tra una Petralia e l’altra troviamo, sospeso nel tempo,  a 726m sul livello del mare, un paesino di nome Blufi di appena 1000 abitanti. I borghi più belli d’Italia

Se siete alla ricerca della Sicilia più autentica, questi sono i posti ideali da visitare dove magari soffermarsi qualche giorno e vivere ai ritmi dei borghi.

Borghi più belli d’Italia: Petralia Soprana e Petralia Sottana, le sorelle divise

Entrambe discendono dall’antica Petra, città sicana che fu successivamente anche romana e araba. Nel periodo arabo prese il nome di Batraliah che lo mantenne fino all’arrivo dei Normanni. Solamente a partire dal 1250 circa si cominciano a distinguere una Petrali Superior e una Inferior. Quasi una accanto all’altra impossibile privilegiarne una escludendo l’altra. I borghi più belli d’Italia

Petralia Soprana eletta tra i borghi più belli dell’Italia

i borghi più belli d'ItaliaCome non condividere questa scelta? Il paese è il più alto delle Madonie e si trova a 1147 m da dove è possibile ammirare paesaggi e panorami mozzafiato: la cima dell’Etna, la città di Enna, le vallate e le montagne del palermitano.

A Petralia Soprana si respira l’atmosfera di un borgo tipico medievale. La struttura della città, infatti, è ancora quella originaria. Stradine strette lastricate, palazzi e chiese, case di pietra.

Tra i monumenti più suggestivi sono certamente la chiesa di Santa Maria di Loreto del XVII secolo, ricostruita nel 1750 sui resti di un castello saraceno. Qui, svettano maestose le torri campanarie con le loro guglie.

Forse meno noto a Petralia Soprana è il giacimento di sale, uno dei più ricchi d’Europa nel quale si possono ammirare delle sculture di sale al museo di arte contemporanea. Le visite sono solo su prenotazione.

Petralia Sottana nel cuore delle Madonie I borghi più belli d’Italia

i borghi più belli d'ItaliaQui è piacevole passeggiare tra chiese e palazzi e piccole stradine dal fascino antico. Petralia sottana si può visitare a piedi seguendo il percorso del Sentiero Geologico Urbano, un itinerario unico in Europa che viene indicato con delle borchie in ottone. Camminando camminando scoprirete i fossili del Miocene, coralli sui portali delle case e delle chiese, sorgenti, grotte carsiche e un’antica neviera, un pioppo nero annoverato tra gli alberi monumentali del Parco delle Madonie.

Una visita merita anche il santuario della Madonna dell’alto, luogo suggestivo dove regna il silenzio assoluto e si rimane stregati dalla vista panoramica a 360° poiché il santuario si trova a 1800m.

Blufi il paese dei tulipani spontanei

Non lontano dalle Petralie si trova Blufi, il paese che in primavera si dipinge spontaneamente di rosso con i suoi tulipani. Uno spettacoloi borghi più belli d'Italia che la natura ci regala puntualmente ogni anno e precisamente difronte al santuario della Madonna dell’olio in un campo di grano. Se siete amanti della natura e della fotografia paesaggistica questa è assolutamente un posto da visitare

A Blufi tuttavia vi sono tanti altri luoghi incantevoli da visitare ricchi di fascino e di mistero. Il santuario della Madonna dell’olio, per esempio. Si racconta che a poche centinaia di metri si trova una sorgente di olio minerale scavata nella roccia. Una leggenda narra che questo olio, un tempo, avesse poteri miracolosi.

Altri luoghi da visitare sono il ponte romanico a tre archi, Rocca Marabuto nella quale si trova una tomba probabilmente risalente al periodo arabo e la chiesa del Cristo Re.