fbpx

VIVI LA TUA ESPERIENZA 

100% SICILIANA

+39 3770271173

Le spiagge più belle di Sicilia in un coast to coast tutto siciliano

Le tre estremità della Sicilia, capo Peloro, capo Passero e capo Lilibeo, danno alla nostra regione quella caratteristica forma a triangolo tanto che spesso la Sicilia viene chiamata Trinacria. Ma una famosissima leggenda narra che nel profondo degli abissi dei mari di Sicilia, ogni capo è sorretto da una colonna. Una di esse, però, essendo scricchiolante viene sorretta da Colapesce, l’essere mezzo uomo e mezzo pesce.  Questa colonna si trova a capo Peloro a Messina. Proprio da questa estremità inizieremo il nostro coast to coast tutto siciliano alla scoperta delle spiagge più belle e meno frequentate della Sicilia.

 Da Capo Peloro a Capo Passero, percorrendo la costa ionica

Messina: Alì Terme, Letojanni, Sant’Alessio Siculo, Santa Teresa di Riva, Roccalumera.

Questi luoghi rappresentano l’alternativa ideale per chi vuole vivere le vacanze 100% mare. Si tratta di piccoli borghi marinari con lunghe spiagge di ciottoli dove passeggiare e praticare sport. Essendo spiagge di ghiaia consigliamo di indossare scarpette da mare per godervi in pieno le vostre attività. Numerosi sono i ristoranti di pesce, pizzerie e gelaterie. Inoltre segnaliamo che le spiagge di Santa Teresa di Riva e per la prima volta quest’anno Alì Terme sono state inserite nel prestigioso elenco delle spiagge “bandiera blu”. 

Un coast to coast tutto siciliano
Un coast to coast tutto siciliano

Interessanti da Visitare: Taormina e Giardini Naxos, Savoca, Forza d’Agrò. Tra i siti naturalistici di particolare rilevanza ci sono: i megaliti dell’Argimusco, gole dell’Alcantara, riserva naturale dell’isola bella, il parco dei Nebordi,  i Peloritani. Attività: trekking fluviale, trekking tra i sentieri di montagna, bici, canoa, parapendio.

Dove alloggiare?  In famiglia la soluzione ideale è quella di affittare un appartamento e gestire autonomamente la propria vacanza secondo i propri ritmi. In questi paesi, sebbene piccoli, si trova di tutto dal minimarket al supermercato, pescherie, macellerie, pasticcerie e tutto ciò che serve quotidianamente. Un alternativa all’appartamento sono i B&B e i piccoli hotel della zona e le ville che possono ospitare famiglie numerose.

Catania: Fiumefreddo di Sicilia, San Marco

Nella città di Catania vera e propria non esistono delle spiagge, in quanto il litorale è prettamente di scogliere di origine vulcanica. Tuttavia in estate sul lungomare di Catania vengono montati i cosiddetti Solarium, delle piattaforme in legno per permettere soprattutto ai locali di godere del sole e del mare in città. Essendo le uniche “spiagge” urbane spesso sono prese d’assalto soprattutto dai giovani quindi non consigliate per chi ama godersi il mare in totale relax.

Catania la spiaggia nera

Sempre a Catania consigliamo di fare una passeggiata nel borghetto di San Giovanni li cuti, l’unico tratto di spiaggia di sabbia vulcanica. Il posto è molto caratteristico ma essendo una spiaggia molto piccola è spesso molto affollata. A nord di Catania a partire da Giarre (circa 30km) si possono trovare lunghe spiagge di ciottoli dove sdraiarsi al sole, qui c’è spazio per tutti e la maggior parte delle spiagge sono libere. In particolare segnaliamo la spiaggia di Fiumefreddo e di San Marco.  

A sud di Catania, la costa cambia nettamente per fare posto a sabbia gialla finissima. Qui le spiagge libere sono poche e spesso mal tenute. Consigliamo i lidi che costeggiano il litorale, i quali, a  prezzi modici offrono i servizi necessari per trascorrere una giornata in tutta serenità.

Luoghi interessanti da visitare: Taormina e giardini Naxos, Acireale, Aci castello, Acitrezza, Catania, Etna nord o sud. Tra i siti naturalistici di particolare rilevanza ci sono: le gole dell’Alcantara, riserva naturale dell’isola bella, parco dell’Etna e dei Nebrodi. Per quanto riguarda le attività: parapendio, trekking sull’Etna, passeggiate in bici, attività nautiche, volo in elicottero, parchi avventura sull’Etna.

Alloggi come scegliere: se il punto di partenza è la città di Catania le proposte sono veramente tante e per tutte le esigenze. Se invece scegliete i piccoli borghi marinari o montani, le ville e gli agriturismo e i piccoli B&B sono un’alternativa validissima e spesso molto più caratteristica.  

Siracusa: Avola, Fontane bianche, Lido di Noto, Marzamemi fino a Capo Passero, l’estremo sud dell’isola.

Mare siciliano

Da Catania in poi le spiagge mutano da spiagge di ciottoli a spiagge di sabbia dorata finissima. Il litorale sabbioso siracusano è perfetto per fare giocare i bambini in tranquillità grazie ai fondali bassi che digradano dolcemente. L’acqua è limpida e cristallina dove spesso i pesciolini vengono a farvi solletico in mezzo alle gambe.

Spiaggia gallina

Le spiagge della zona di Avola sono numerose ma segnaliamo in particolare, quella di “Gallina” frequentata principalmente dagli abitanti del posto. Si trova tra il centro di Avola all’interno della riserva naturale della foce del fiume Cassibile. Si tratta di una spiaggia situata tra due scogliere. Il nome Gallina deriva dalla punta di una delle scogliere che assomiglia per l’appunto ad una gallina. Acque calde quasi trasparenti che non hanno nulla da invidiare a quelle caraibiche.

Tutto il litorale fino alla punta sud è incorniciato da spiagge lunghe e sabbiose di altrettanta bellezza come quelle di Fontane Bianche e il lido di Noto. Proseguendo verso sud, incontriamo le spiagge di Marzamemi e Portopalo dove consigliamo di fare una piacevole passeggiata alla scoperta di questi antichi borghi marinari.

Città e paesi da visitare: Catania, Siracusa, Noto, Palazzolo Acredie, Marzamemi Portopalo. Per quanto riguarda le attività: passeggiate in bici, attività nautiche, volo in elicottero, windsurf e kitesurf. Tra i siti naturalistici di particolare interesse: Cavagrande del Cassibile, area attrezzata Martin Pescatore, Avola antica, Cava del carosello, oasi di Vendicari, isola delle correnti punto d’incontro tra mare Ionio e Mediterraneo.

Tipi di alloggio: nel siracusano le scelte sono molto vaste. Anche qui l’ideale per le famiglie sono gli appartamenti, molti dei quali in prossimità delle spiagge. Hotel e B&B completano l’offerta. Un po’ più lontano dal centro ci sono ottimi agriturismo o ville con piscina. Da segnalare un’alternativa più originale quella delle casette dei pescatori, in genere B&B veramente graziosi che si possono trovare in borghi caratteristici come quello di Portopalo.

Ti è piaciuto l’articolo?

Se l’articolo ti è piaciuto aiutaci a diffonderlo, condividilo sui social