fbpx

VIVI LA TUA ESPERIENZA 

100% SICILIANA

+39 3770271173

vacanze sicilia

Le spiagge più belle di Sicilia: da capo Passero a Capo Lilibeo, percorrendo la costa mediterranea

Continuiamo il nostro coast to coast spingendoci al sud e percorrendo tutta la costa del mar Mediterraneo. Le spiagge sono di sabbia fine e dorata alternate a sabbia fine mista a ghiaia. L’acqua del mare è così trasparente che si vedono i fondali. Molte di queste spiagge si trovano all’interno delle riserve naturali e sono accessibili solo a piedi. Tra queste ci sono quelle elette spiagge bandiera blu 2020. Sul litorale si susseguono rinomate località marine come Donnalucata e borghi di pescatori come Sampieri. È in questa parte della Sicilia che sono state girate la maggior parte delle scene del commissario Montalbano. Di seguito vi segnaliamo quelle più interessanti.

Ragusa le spiagge più belle: Punta Secca e Santa Maria del Focallo e Punta Ciriga.

La spiaggia di Punta Secca è scandita da zone rocciose che emergono dal mare, le secche, e sabbia fine. Il borgo è incantevole, costituito dall’essenziale, qualche negozio, il faro, il porticciolo, la chiesetta e la sua piazzetta. Questa spiaggia ospita la casa sul mare più famosa d’Italia, quella del commissario Montalbano.

Sicilia le spiagge bandiera blu

La Spiaggia Santa Maria del Focallo e Punta Ciriga invece si trovano tra Ispica e Pozzallo. Si tratta di spiagge ricche di piccole dune ed eucalipti. Particolarmente suggestiva è quella di Punta Ciriga caratterizzata da falesie di tufo bianco in mezzo al mare azzurro e dal particolare isolotto triangolare detto di Iannuzzo. È stata eletta tra le spiagge bandiera blu di Sicilia 2020.

Da visitare: Modica, Ragusa Ibla, Scicli, Donnalucata, Sampieri e fornace Perna, Ispica. Attività: passeggiata in bici, trekking, surf e altri sport acquatici. Siti naturalistici: Riserva Naturale foce del Fiume Irminio, Riserva Naturale Orientata Pino d’Aleppo

Dove dormire: la scelta è molto ampia si va dai resort con formula tutto compreso per trascorrere una vacanza in assoluto relax ai numerosi B&B, appartamenti. Da prendere in considerazione anche gli agriturismo che offrono il mix giusto tra vacanze al mare e attività all’aria aperta.

Agrigento: Capo Rossello e le spiagge di Torre Salsa Siculiana.

Capo Rossello, si trova nel comune di Realmonte, incastonata in un paesaggio unico e incantevole con una vista panoramica sulla suggestiva Scala dei Turchi (assolutamente da visitare). Acque azzurre, sabbia dorata formano la baia di Capo Rosello. Questa baia ha due spiagge una piccola e attrezzata abbastanza frequentata in estate l’altra, selvaggia e solitaria. I fondali di queste spiagge sono bassi e quindi adatti a famiglie con bambini.

Le spiagge di Torre Salsa Siculiana si trovano dentro la Riserva naturale orientata di Torre Salsa, che prende il nome dalla torre di avvistamento del XVI secolo situata nell’oasi. Le spiagge sono di sabbia dorata e lunghe circa 6 chilometri. Lungo la costa si alternano falesie calcaree bianche che si alternano a dune ricoperte d vegetazione. Mare azzurro e trasparente.

Da visitare: Valle dei Templi, Eraclea Minoa, Porto Empedocle, Sciacca. Attività: passeggiate, giri in barca, trekking, attività nautiche. Siti naturalistici: Scala dei Turchi, Riserva naturale di Torre Salsa

Dove dormire: se venite qui in famiglia e con bambini piccoli, vi consigliamo i resort o villaggi turistici, dove abbinare svago e autonomia. Gli appartamenti, i B&B, ville e agriturismo rappresentano un’ottima alternativa per chi viaggia in auto e vuole spostarsi da una zona all’altra senza vincoli.

Trapani: San Vito lo Capo.

 

Qui si trova una delle spiagge elette tra le più belle d’Italia. Situata tra due riserve naturali quella di Monte Cofano e dello Zingaro su 3 chilometri di litorale. Panorami unici che non temono i confronti con le più gettonate isole caraibiche. La spiaggia è sicura tanto che è stata dichiarata “spiaggia bandiera verde” da 2000 pediatri che ogni anno stilano la lista delle spiagge italiane a misura di bambino. Non ci sono altre parole per descrivere la bellezza di questi luoghi se non andarci.

Da visitare: Trapani, lo stagnone di Marsala. Attività: trekking e passeggiate a più non posso. Siti naturalistici: riserva naturale dello Zingaro, riserva naturale di monte Cofano, riserva naturale dello Stagnone.

Dove dormire: senza dubbio i numerosi B&B della zona rappresentano un’ottima scelta per risparmiare ed essere autonomi. Una novità offerta dal noto tour operator Eden Viaggi è l’Appartameglio che offre i vantaggi di un appartamento e le comodità di un club, dove trascorrere le vacanze in tutta sicurezza.

Ti è piaciuto l’articolo?

Se l’articolo ti è piaciuto aiutaci a diffonderlo, condividilo sui social